UNA SFIDA CONTRO IL BLOCCO DEL LETTORE

207 0

Buongiorno a tutte e tutti e ben tornati nella Congrega del Terrore e soprattutto ben tornati nella Libreria di Ripley. Se mi seguite su instagram saprete che nel mese di ottobre avrei dovuto completare una challenge di lettura. Dico avrei dovuto perché, ovviamente, qualcosa non è andata secondo i piani.


Stavo affrontando quell’odiosa situazione nella quale la miriade di cose da fare e le poche ore a disposizione in una giornata, mi avevano portata a non dedicare più molto tempo ad uno dei miei passatempi preferiti: la lettura. Ma vi dirò di più, stavo affrontando un vero e proprio blocco del lettore e,come se non bastasse, intorno a me continuavo a vedere booktuber e bookgrammer che una dopo l’altra affrontavano challenge impossibili tipo: 7 libri in 7 giorni o video con letture mensili di più di 10 libri. E io mi sono ritrovata da una parte scocciata per tutti i titoli in attesa di essere letti e che non avevo, in quel momento, la voglia di concentrarmi per leggerli, e dall’altra mi sentivo meno lettrice perché sapevo che non avrei mai raggiunto quei livelli. In ogni modo ho cercato di sfidarmi per superare quel primo passo che mi sembrava insormontabile per riprendere la mia solita routine di lettura. Mi sono data un obiettivo, che SPOILER, non ho raggiunto, e cioè leggere 4 libri nel mese di ottobre.

La strategia

Per prima cosa ho scelto dei titoli che mi andava veramente di leggere e cioè Redenzione di William Peter Blatty, che ormai sapete che adoro, Lo Spirito e L’Isola, che mi è stato mandato da Simone Giudici e del quale ero veramente curiosa, Il Mondo Secondo La Fisica Quantistica, sapete la mia passione per la fisica e Jack Lo Squartatore – La Vera Storia, per il gruppo di lettura #diariodiunassassinoseriale. Ho buttato giù un programmino che prevedeva la lettura di 50/60 pagine al giorno che pensavo potesse sposarsi bene con tutti i miei impegni giornalieri ma che non ho mai mai mai neanche una volta rispettato.

Redenzione – W.P.Blatty
Lo Spirito E L’Isola – Simone Giudici
Il Mondo Secondo La Fisica Quantistica – Fabrio Fracas
Jack Lo Squartatore. La Vera Storia – Paul Begg

Il risultato

Com’è andata?
Benissimo per quello che è la mia soddisfazione, male ai fini della challenge. Voglio specificare che non avevo già all’inizio l’intenzione di costringermi a leggere ma volevo rimanesse un piacere e quindi ho sempre fatto quello che mi sentivo di fare e ho letto quello che mi andava di leggere. Alla fine ho letto i primi 3 libri della lista e ho lasciato perdere quello su Jack Lo Squartatore perché, MANNAGGIA A ME, mi sono lasciata influenzare dai commenti negativi del gruppo di lettura che lo consideravano pesante ed estremamente noioso. Sono stati così insistenti che me lo hanno fatto andare di traverso e mi è passata la voglia di leggerlo.
In compenso ho iniziato un altro libro, come vi dicevo nell’ultimo Mega Book Haul, che però è risultato molto impegnativo, tant’è che è ancora in lettura e cioè Not Just Analitics – Instagram come non te l’hanno mai raccontato.
Andando più nello specifico: ho letto Redenzione in poco più di una settimana e mi è piaciuto tantissimo, Lo spirito e L’isola in un paio di settimanine e poi ho letto, in realtà saltellando tra un capitolo e l’altro, in base agli argomenti che volevo appprofondire, Il Mondo Secondo la Fisica Quantistica e nel frattempo ho cominciato a studiare, perché di fatto sono tutte nozioni e informazioni da studiare e sulle quali ragionare, quello di Not Just Analytics.

Obiettivo raggiunto

Alla fine tutto questo ha funzionato? Direi di si. Io mi ritengo felice e soddisfatta, come direbbe qualcuno la challenge è stata più una sorta di traccia che un vero regolamento, e mi ha aiutata ad ascoltarmi maggiormente e, quindi, a capire cosa veramente volessi e avessi voglia di leggere, di accantonare senza rimorso quello che in quel momento non mi andava. Detto questo non significa che il povero Jack lo Squartatore non avrà una seconda chance. Certo è che non ho intenzione di leggere nessun altro messaggio dal gruppo di lettura.

Nuovo mese nuova challenge

Ho intenzioni di prefissarmi altre 4 letture anche per questo mese: La Chimera, che come una tonta ho messo da parte pensando di non riuscire a starci dietro – su questo libro sto prendendo diversi appunti perché diventerà protagonista di un video sul canale YouTube e, quindi, di un articolo qui sul blog -, Un Estraneo Al Mio Fianco, che ho già iniziato e parla della vera storia di Ted Bundy, e poi selezionerò almeno un altro titolo dalla mia libreria. Al momento non so ancora quale, ma penso che sarà un saggio, e sarete proprio voi a sceglierlo dai sondaggi che metterò prossimamente nelle storie di Istagram.
Intanto noi ci rivediamo domani con la prima NON RECENSIONE su Redenzione e martedì con quella su Lo Spirito e L’Isola.

E voi, avete mai affrontato il blocco del lettore? Come lo avete risolto?

Vide youTube BOOK CHALLENGE DI OTTOBRE PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DEL LETTORE

Sono affiliata ad Amazon, perciò acquistando dai miei link potrai aiutarmi a guadagnare una piccola percentuale sugli acquisti da poter reinvestire per migliorare i video, le dirette e creare nuovi contenuti. A te non cambia nulla, il prezzo dei prodotti rimane lo stesso. #SUPPORTYOURCOVEN

LINK AFFILIATO: https://amzn.to/3bViFZ2

Lascia un commento