I Morti non Muoiono

452 0

– Spoiler Alert –

I Morti Non Muoiono è una commedia horror di Jim Jarmusch distribuita dalla Universal Picture del 2019, più precisamente è uscita nelle sale italiane a giugno 2019.

Il film si presenta con un cast di una certa importanza. Vediamo i due protagonisti Bill Murray, nei panni del commissario Cliff Robertson, e Adam Driver, l’agente Ronald Peterson. A loro si aggiunge una Tilda Swinton (la becchina Zelda Winston), Iggy Pop (uno zombie) e Selena Gomez (Zoe).

L’agente Ronald e il commissario Cliff

Diciamo, quindi, che non si presentava niente male, in più ci sono gli zombie. Ecco questo per me è un fattore fondamentale nella scelta di un film. Adoro i film sugli zombie, adoro gli zombie. Perciò se ci sono morti viventi io sono felice!

Ma torniamo al film. Un’altra cosa che renderebbe felice un qualsiasi appassionato di zombie sono le citazioni e i riferimenti ad altri film, specie se film che hanno gettato le basi di tutto il mondo cinefilo sui morti viventi. Sto proprio parlando del padre fondatore del genere: Romero.

G. A. Romero fatto con Markers

È impossibile non notare una similitudine nel modo di agire degli zombie con quello de La Terra dei Morti viventi (clicca qui per il BluRay). Chi ha più familiarità (o come me ha una fissazione) sicuramente guardando I Morti non Muoiono ha rivisto un po’ de La Notte dei Morti Viventi del 1968 (qui trovi il BluRay).

La Terra dei Morti Viventi

In più, il personaggio di Zelda mi ha fatto balzare alla mente alcune scene di Kill Bill.

Mentre tra le lapidi del cimitero della cittadina ce n’è una in particolare dedicata al regista Samwell Fuller.

Insomma, ha tutte le carte per essere un bel film, poi però bisogna parlare della trama. Quale trama? Il ritmo è veloce, confuso. Ci sono scene che si susseguono senza collegamenti, personaggi introdotti nella trama e poi abbandonati, scene lasciate a metà, cose a caso. Questo mi ha lasciato un po’ delusa.

Sicuramente una nota di merito va data alla coppia Murray/Driver che ho ADORATO dall’inizio alla fine con il loro mood pacifico e “zero sbatti” . Oh, sono degli attori fantastici e i loro personaggi gli calzavano a pennello.

Peccato per la trama poco curata, sarebbe potuto essere veramente figo. Stando così per me è passabile. Sicuramente un film da vedere perché è piacevole e divertente, ma senza troppe aspettative.

I Morti Non Muoiono

Trailer I Morti Non Muoiono

Lascia un commento